
Tale passione è risultata essere il collante tra i partecipanti, che pur avendo diverse attitudini e necessità, sono riuscite a convivere senza i grossi problemi che di solito sorgono durante le vacanze ed incrinano i rapporti anche tra amici di lunga data.
5/8 Di solito i voli prenotati da AnM prevedono scali intermedi per spuntare tariffe convenienti. A noi è toccato il Cairo, dove dopo incalzanti richieste siamo riusciti ad ottenere a scrocco l’hotel per la notte dalla compagnia aerea e siamo riusciti anche a fare un salto alle piramidi di Giza.
6-7/8 Dall’Europa all’Africa all’Asia. Siamo proprio in viaggio. Arrivati a Bangkok la prima sorpresa: sono stati persi due zaini cosicché due compagni di viaggio hanno potuto dimostrare che si può effettuare un vacanza intercontinentale partendo con il solo bagaglio a mano.
BKK al primo impatto risulta essere una caotica, smoggosa e supertrafficata metropoli orientale. Ad un secondo sguardo …. pure. Comunque vale la pena spenderci qualche ora per visitare il

Questi cari ragazzi a tre ruote vi chiederanno di andare nei negozi con loro convenzionati; non accettate. Oppure si, se avete voglia di vivere una strana avventura metropolitana come abbiamo fatto noi. Infatti, di ritorno dal Gran Palace, abbiamo accettato di andare presso una gioielleria che avrebbe pagato al nostro autista di tuk tuk il pieno di benzina se fossimo rimasti all’interno del negozio per più di dieci minuti. Solo che il gioielliere dopo appena due minuti ci ha sbattuti fuori con grande delusione del tuk tuk-tista che si è visto sfumare il pieno di benzina e si è incazzato come un muflone delle alture. Rosso di rabbia pretendeva di portarci in un altro negozio per farci provare lo stesso giochetto. A quel punto lo abbiamo mandato a pascolare i suoi mufloni senza dargli una lira e ci abbiamo trovato altri tuk tuk. Per le 17.30 eravamo alla stazione di Hualampong a prendere il treno per il nord verso Chiang Mai, che puntualissimo è partito alle 18.00.
N.B. Il treno in Thailandia è il mezzo più comodo per muoversi; quello con le cuccette è quasi un grand hotel con il tipo che ti prepara i letti, la tipa che ti offre da bere ed altre piccole sorprese che rendono questa esperienza deliziosa. Per andare a Chang Mai ci vogliono 14 ore, quindi è consigliabile fare i trasferimenti di notte.
8/8 Puntuali alle 8.00 arriviamo a Chang Mai. Il bello dei viaggi AnM è che non sono viaggi strettamente organizzati ma viaggi che si basano su esperienze vissute da precedenti viaggiatori. Infatti al nostro arrivo troviamo chiusa l’agenzia di servizi che ci doveva offrire il pacchetto per il giro in moto. Poco male. Infatti troviamo una simpaticissima signora che ci porta all’albergo di sua proprietà e da qui iniziamo a metterci in movimento per capire dove acquistare il pacchetto per il tour in moto. I prezzi che ci sparano sono molto alti rispetto ai 300 $ preventivati. Alla fine il marito della signora che ci ha accompagnato in albergo avanza la sua offerta per il tour. Loro non forniscono le moto però hanno dei conoscenti che le affittano.La sua offerta non è male ma la nostra contrattazione dura circa un’ora. Prima però vogliamo vedere che moto possono fornirci così andiamo prima al garage. Sono Honda 250 cc 4T da enduro quasi nuove, buona gommatura a "lisca di pesce" e motore in ottimo stato. Alla fine la trattativa è conclusa per moto, guide, 4x4 di appoggio, vitto, alloggio ecc. Per le 13.00 siamo pronti, abbiamo scelto ognuno la sua moto, caricato i bagagli sul 4x4 e via, si parte tutti in fila dietro Sin e Nani le nostre guide locali. Prima

9/8 Verso le 8.00 andiamo a visitare delle grotte molto belle che si trovano lì vicino. Poi partiamo alla volta di Pa Daeng Fish Cave, una locaità che è lungo la strada. Qui c’è una grotta sacra dentro la quale sgorga una sorgente d’acqua che forma un piccolo torrente pieno di pesci gatto di dimensioni enormi. Mangiamo pollo e riso thai nei baracchini lì fuori (ottimo cibo, nessuno si è mai sentito male!). Ripartiamo per Mae Hong Son che raggiungiamo in breve. La strada asfaltata è piacevole ma siamo tutti in attesa di qualche sterrato. Visitiamo i wat (templi) della città. Il più bello è Wat Phara That Doi Kong Mu che si trova in cima ad una collina con una meravigliosa vista sulla vallata. Dopo di che andiamo con le nostre guide al mercato locale dove


10/8 Sveglia alle 6.45 per le foto di rito con la luce migliore e poi via prima dell’arrivo dei turisti.



11/8 Sveglia verso le 8.00. Facciamo colazione e poi con le moto andiamo presso delle capanne

Riprendiamo le moto e ci dirigiamo verso Chiang Mai per la fine del nostro tour in moto.
12/8 Purtroppo il tour in moto è finito ma il viaggio continua a regalarci intense emozioni. La lavatrice dell’hotel ha fatto gli straordinari per ripulire dal fango tutti i nostri abiti. Ci concediamo una visita al bellissimo e convenientissimo mercato notturno di Chiang Mai. Riusciamo ad assistere anche ad uno dei famosi spettacoli di spogliarello in un locale notturno.
13/8 Ripreso il treno in notturna (così si risparmiano anche i soldi del pernottamento) ci

A sera il solito treno per Surat Tani verso sud, da dove partono i traghetti per le isole.
14-18/8 Evitiamo la più famosa e turistica Ko Samui per l’isola di Ko Pangan. Il clima e la

Comunque la libertà che offre un mezzo a due ruote è incommensurabile. Grazie a tale mezzo l’isola per noi non aveva più segreti.
Ciao a tutti e al prossimo viaggio.......
Nessun commento:
Posta un commento